English EN French FR Italian IT

ANTARA MAUNA, il silenzio interiore

Scopri la natura del silenzio e dell’ascolto. Crea lo spazio per il tuo silenzio interiore e ti sarà svelato il potere della parola e del suono. La pratica Antara Mauna per svuotare la mente.

Antara Mauna è una tecnica di meditazione suddivisa in vari livelli che può essere utilizzata da chiunque per imparare a sviluppare la capacità di osservare i pensieri, a rilassare la mente e affinare la consapevolezza, in modo che lo stato di calma e la concentrazione sorgano spontaneamente.

Il silenzio non è solo assenza di parola, ma è espressione di una dimensione interiore a cui si può giungere grazie ad un lavoro di purificazione e pacificazione della mente, spesso affollata da pensieri ed emozioni che si accavallano e che producono un interminabile rumore di fondo. Il silenzio è essenziale. Abbiamo bisogno del silenzio tanto quanto abbiamo bisogno dell’aria, tanto quanto le piante hanno bisogno di luce.

Si accede al silenzio solo volendolo fare, è una forma consapevole di relazione con gli altri e con sé stessi. Una disposizione della mente che intende osservare ed ascoltare. Nel percorso dello Yoga il silenzio riveste un ruolo fondamentale e si realizza a livello corporeo, mentale ed emotivo.

“Quando è silenziosa e in pace la mente diventa molto potente, si trasforma in uno strumento perfetto, un recettore di beatitudine e saggezza. La vita diviene flusso spontaneo, espressione di gioia. Tutto questo naturalmente avviene quando la mente è in uno stato di silenzio interiore. Tale silenzio interiore tuttavia non potrà mai generarsi fintanto che la mente sarà turbata da un continuo flusso di pensieri e di turbolenze emotive. Tutto il rumore interiore dei pensieri e delle emozioni deve essere allontanato prima che si possa sperimentare il suono senza suono del silenzio interiore.”

(Swami Satyananda)